|
“Il Campanello dello Speziale”
Teatro dell’Opera di Montecarlo
Bozzetti di Salvatore Fiume
Regia di Margarita Wallmann
|
La messa in scena di un’Opera (e in generale
di tutte le manifestazioni che fanno spettacolo) richiede il concorso
di diverse componenti che devono tra loro interagire creando un
tutt’uno omogeneo.
Compito della scenografia, quindi, è di dare concretezza
attraverso il linguaggio visivo al pensiero artistico astratto
del regista.
Questo processo si articola in due momenti:
1.  |
la creazione di bozzetti, mediante i quali
si trasporta su carta l’idea registica; |
2.  |
la realizzazione in scala reale degli elementi
necessari a rendere tangibile l’idea stessa. |
|
|
Ecco, dunque, che il nostro lavoro ha inizio
proprio nei nostri uffici, dove dal confronto di idee, procedure
e tecniche, l’allestimento scenografico prende corpo… L’Ente,
il regista o lo scenografo che a noi si rivolge può dare forma
alla sua idea mediante tre diversi criteri: |
1.  |
la realizzazione ex-novo (in vendita o in
primo noleggio); |
2.  |
la messa in scena di allestimenti storici; |
3.  |
la creazione di nuovi allestimenti con l’ausilio
di elementi di repertorio. |
|
LA REALIZZAZIONE EX-NOVO (in vendita
o in primo noleggio): |
La Scenografia Sormani Cardaropolie si avvale della
collaborazione di provetti pittori, scultori, scenografi, falegnami,
macchinisti, ecc. |
|
|
|
|
|
|
Inoltre la presenza di un locale falegnameria ci
consente di mettere in scena allestimenti costruiti o in tela
armata, praticabili, pedane, scale e tutto quanto serva a dare
consistenza all’ambiente scenico. |
|
I nostri pittori, se richiesto, provvedono alla
creazione di disegni e bozzetti esplicativi. |
|
MESSA IN SCENA DI ALLESTIMENTI
STORICI: |
|
Da sempre la nostra azienda ha rappresentato il
maggior fornitore di allestimenti in noleggio: questo ha fatto
sì che, con 170 anni di storia, costituissimo oggi il principale
punto di riferimento per chi voglia riproporre allestimenti di
tradizione firmati da grandi scenografi e registi. |
|
|
CREAZIONE DI NUOVI ALLESTIMENTI
CON ELEMENTI DI REPERTORIO: |
I nostri magazzini poi conservano una
quantità tale di materiale per cui siamo in grado di offrire
allestimenti con infinite e diverse combinazioni, suscitando stimoli
sempre nuovi nel genio creativo. |
|
|
|
|
|
Scelto il tipo di percorso, si analizzano le procedure
che meglio si adattano all’idea elaborata: si studiano i
bozzetti, si preparano le piante di scena, quindi si passa alla
realizzazione o al ripristino dei singoli elementi della scenografia. |
Il Mo Arnaldo Pomodoro discute della realizzazione
di una sua opera con il Mo Marzio Cardaropoli |
Come le nuove realizzazioni, anche
il noleggio di allestimenti storici e del materiale di repertorio
richiede un notevole sforzo produttivo. |
Infatti, mentre una nuova
realizzazione prevede una serie di passaggi che va dal disegno
alla scena finita, |
|
La messa in scena di nuove produzioni con elementi
di repertorio richiede un lavoro di adeguamento dei materiali
in modo da creare un insieme omogeneo. |
|
Per il noleggio degli allestimenti
storici, infine, è necessaria un’opera di ripristino,
restauro e adattamento degli elementi stessi all’impianto
scenico esistente. |
|
|
Tutto questo fanno i nostri scenografi,
riponendo nel loro lavoro tutto l’impegno e la passione
propri della gente di spettacolo. |
Va ricordato infine, che la Scenografie
Sormani Cardaropoli Srl è anche un’Impresa
in grado di allestire interi spettacoli. |
|
|
|
|
|